Old School Racing, così si impara a guidare davvero la moto

Ecco la scuola del pilota Alex Gramigni powered by Pirelli & Yamaha

Old School Racing, così si impara a guidare davvero la moto

 

Fuoco alle polveri per l’edizione 2018 della Old School Racing di Alex Gramigni powered by Pirelli & Yamaha: il famoso ex Campione del Mondo organizza infatti 12 giornate di corsi in pista presso l’Autodromo del Mugello con le nuove Yamaha YZF-R1 2018 equipaggiate con pneumatici slick Pirelli DIABLO Superbike SC3.

La moto deriva dalla MotoGP YZR-M1, e il nuovo motore P4 “crossplane”, l’interasse corto e l’elettronica avanzata, ha fatto arrivare in casa un titolo di Campione del Mondo Endurance nel 2017, una tripletta record di vittorie nella prestigiosa 8 Ore di Suzuka, così come le vittorie nelle 24 Ore di Le Mans e del Bol d’Or nel 2017.

Parliamo di una moto da 200 Cv e che pesa solo 199 kg…

“La mescola SC3 dei pneumatici slick DIABLO Superbike – spiegano alla Pirelli – è stata sviluppata grazie all’esperienza acquisita nel corso degli anni con la partecipazione al Campionato Mondiale FIM Endurance e alle numerose vittorie in competizioni quali la 24 Ore di Le Mans e il Bol d’Or. Si tratta quindi di una soluzione che nasce soprattutto per essere utilizzata nel corso di gare endurance e in tutti quei casi in cui è richiesta una elevata resistenza e una durata delle prestazioni superiore a quelle che le altre mescole sono in grado di garantire.
Per quanto riguarda il posteriore, rispetto alla SC2 che è la soluzione che più le si avvicina per caratteristiche, la SC3 offre una maggiore robustezza e costanza delle prestazioni in tutti i range di utilizzo, a discapito del picco prestazionale”.

Il corso, della durata di una giornata intera, prevede lezioni teoriche in cui per ciascun partecipante viene analizzata anche la corretta posizione del corpo in sella alla moto e vengono offerti consigli su come sfruttare al meglio il potenziale della Yamaha sul circuito del Mugello. Alla teoria si affiancano poi sessioni in pista: i partecipanti possono gradualmente, giro dopo giro, affinare il proprio stile di guida grazie anche all’utilizzo del materiale video girato dalle on board camera che viene utilizzato durante il giorno in fase di debrief al termine di ogni sessione.

 

 

Editoriale e immagini pubblicate da Repubblica.it

Editoriale repubblica.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione
  • Accetto
  • Rifiuto